Pilates Matwork

“In 10 sedute ti senti meglio
in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico,
in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo”
(J. Pilates)

Il Pilates, unione di Yoga, danza e ginnastica, aumenta forza ed elasticità, resistenza e concentrazione e tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo.
Pilates significa in primo luogo esercizio, è un regime di allenamento fisico basato sul corpo nel suo stato più naturale: il movimento.
E’ una forma d’arte, simile alla danza, che ha in comune con questa la quotidiana ricerca della perfezione. E’ una scienza fisica, una tecnica di grande precisione i cui risultati, una volta acquisiti, non si perdono più.
Tutto il corpo è coinvolto nell’esecuzione degli esercizi, non ultima la mente, per questo Pilates aveva chiamato il suo metodo “Contrology”, a sottolineare il controllo della mente sui movimenti e le posizioni del corpo.
Il metodo Pilates permette di conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenere il massimo beneficio: migliore postura, forma più equilibrata, muscolatura tonica e articolazioni più elastiche.

 

A chi è rivolto il Pilates

Il metodo Pilates è adatto a tutti. In una società in cui lo stress e le tensioni rappresentano parte integrante della nostra vita, una pratica come il Pilates è un valido aiuto per sciogliere le tensioni muscolari, e risolvere tutte quelle problematiche fisiche legate ad uno stress emotivo: cervicalgie, spalle contratte, mal di schiena, ansia, difficoltà nel respiro. E’ adatto a chiunque abbia patologie legate alla colonna vertebrale, agli sportivi, e a chiunque voglia rafforzare e migliorare la propria tonicità muscolare e scolpire il proprio fisico.

 

Benefici del Pilates

  • Migliora a flessibilità e l’estensione del movimento
  • Migliora la coordinazione
  • Sviluppa forza e resistenza muscolare
  • Migliora la postura, statica e dinamica
  • Migliora la qualità della vita e dà maggiore scioltezza nelle attività quotidiane
  • Migliora l’autostima e l’ascolto del corpo
  • Previene e migliora il mal di schiena
  • Previene e migliora i dolori cervicali
  • Sviluppa l’equilibrio
  • Fornisce supporto ad altre attività sportive

 

Cardio Pilates

Il pilates nella sua versione cardio abbina i benefici della disciplina Pilates a quelli del fitness, aiutando così a dimagrire, tonificare tutto il corpo e aumentare la resistenza muscolare.

Pochi esercizi, semplici ma intensi!

Mi raccomando, non scordate di portare una bottiglietta d’acqua e un asciugamano per il sudore.

Per questa lezione lavoreremo con le scarpe, quindi vi chiediamo di portare un paio di scarpe da ginnastica, con la suola pulita, da utilizzare solo all’interno della sala.